Circolare 024

Si terranno il 10 ottobre 2023 le elezioni dei rappresentanti di classe dei genitori

Decreto di indizione elezione dei Rappresentanti dei Genitori nei Consigli di Classe/Interclasse/Intersezione anno scolastico 2023/24

Considerata la Legge n.275/94 T.U.
INDICE
le votazioni per l’elezione della Componente Genitori per il rinnovo delle rappresentanze della Componente dei Genitori nei Consigli di Classe – Interclasse – Intersezione per l’a.s.2023/24 da tenersi in data 10 ottobre 2023 con la procedura e sedi indicate di seguito.
CONFERISCE
delega agli insegnanti Coordinatori di Classe (scuola sec. 1^ grado), Interclasse (scuola primaria) ed Intersezione (scuola infanzia) a presiedere le assemblee delle rispettive classi, a illustrare i compiti del Consiglio e a fornire tutte le informazioni necessarie per una partecipazione democratica alla vita della scuola, e per una corretta attuazione delle elezioni.
I docenti della classe nel contesto assembleare presenteranno le linee principali della programmazione didattica annuale, esamineranno la situazione della classe fornendo anche suggerimenti e disposizioni per un sereno e finalizzato svolgimento dell’azione educativa, in considerazione delle specifiche responsabilità di ogni componente del servizio scolastico.
Si ritiene opportuno fornire le seguenti indicazioni:
scuola dell’infanzia: h. 16 – 16,30 assemblea in presenza nei singoli plessi (un solo genitore per alunno)
scuola primaria: h. 16,30 – 17,00 assemblea in presenza nelle scuole primarie di Santo Stefano Lodigiano, Caselle Landi e Maleo (un solo genitore per alunno)
h. 17,00 – 17,30 assemblea in presenza nella scuola primaria di Castelnuovo Bocca d’Adda
scuola sec. di 1°: h. 15,30-16,00 assemblea in presenza per le classi di tutti i plessi di secondaria di I grado
Al termine della presentazione di ogni docente referente di classe o sezione saranno esposte le modalità di voto.
Il verbale dell’assemblea verrà compilato dal docente che ha condotto l’assemblea.
 Elettorato:
L’elettorato attivo (votanti) e passivo (candidati) spetta ad entrambi i genitori dell’alunno, e a coloro che ne fanno legalmente le veci (ossia le persone cui siano attribuiti poteri tutelari con provvedimento dall’Autorità Giudiziaria, ai sensi dell’art. 348 del Codici Civile).
 Compiti del Consiglio di Intersezione/Interclasse/Classe:
Formulare al Collegio Docenti proposte in ordine all’azione educativa e a iniziative di sperimentazione.
Agevolare ed estendere i rapporti reciproci tra docenti, genitori ed alunni.
Esprimere il proprio parere in occasioni particolari (adozione dei libri di testo, proposte relative all’elaborazione ed alla realizzazione della programmazione, uscite didattiche…)
 Modalità di elezione:
L’elezione avviene a scrutinio segreto. Sull’apposita scheda va indicato cognome e nome di un solo genitore per classe nella scuola dell’infanzia e primaria o due genitori per classe nella scuola sec.1^ grado, deducendolo dall’elenco e disposizione del seggio. Per le donne è indispensabile indicare il cognome da nubile. Nel corso dell’assemblea è utile verificare preventivamente la disponibilità di chi desidera essere eletto.
 Costituzione del seggio:
Il seggio sarà costituito dalla commissione elettorale e verrà chiesta la collaborazione a due genitori affinché le operazioni siano svolte nella massima trasparenza.
Il seggio è uno per ogni plesso e per tutti l’orario di chiusura sarà 18,30.
Verranno raccolte le disponibilità dei genitori (almeno 2 per ogni seggio) mediante una comunicazione a diario (o con una comunicazione su carta semplice per la scuola dell’infanzia). Solitamente chiediamo ai genitori degli iscritti al primo anno di dare la loro disponibilità in modo da rispettare un giusto turn over.