Laboratori inclusivi

Scuola dell'Infanzia, Scuola Primaria

Si tratta principlamente di attività basate sull'esperienza diretta e che implicano azioni partiche/concrete, promosse dall'ins. di sostegno.

Obiettivo

Favorire l'inclusione; promuovere un atteggiamento di accoglienza, rispetto e ascolto empatico. Far emergere le potenzialità di ogni alunno.

Tempo di apprendimento

Apprendimento in: L'intero anno scolastico

L'argomento

I contenuti vengono scelti dopo un’attenta osservazione sulla classe fatta dal team docenti. In genere si utilizzano le giornate di sensibilizzazione (giornata sull’autismo, giornata della gentilezza, giornata dei diritti…) come spunto per proporre attività inclusive. La documentazione (artefatti digitali) di ciò che viene svolto è condivisa sia con i genitori che con le colleghe dell’istituto attraverso le varie Classroom.

Attività

Alcuni esempi di laboratori svolti: cucina, role-playing-socializzazione-teatro- musica e arte…

Verifica apprendimento

Lista di domande o di fasi di un compito da svolgere