SCUOLA DELL'INFANZIA

Infanzia

Competenze di base in termini di identità, autonomia, competenza, cittadinanza.

Cos'è

LE FINALITA’ Consolidare l’identità; Conquistare l’autonomia; Acquisire competenze; Sviluppare la cittadinanza.

I CAMPI D’ESPERIENZA Il sé e l’altro; Il corpo e il movimento; Immagini, suoni e colori; I discorsi e le parole; La conoscenza del mondo.

Al termine della scuola dell’infanzia il bambino:

  • riconosce ed esprime le proprie emozioni, è consapevole di desideri e paure, avverte gli stati d’animo propri e altrui;
  • ha un positivo rapporto con la propria corporeità, ha maturato una sufficiente fiducia in sé, è progressivamente consapevole delle proprie risorse e dei propri limiti, quando occorre sa chiedere aiuto;
  • manifesta curiosità e voglia di sperimentare, interagisce con le cose, l’ambiente e le persone, percependone le reazioni ed i cambiamenti;
  • condivide esperienze e giochi, utilizza materiali e risorse comuni, affronta gradualmente i conflitti e ha iniziato a riconoscere le regole del comportamento nei contesti privati e pubblici;
  • ha sviluppato l’attitudine a porre e a porsi domande di senso su questioni etiche e morali;
  • coglie diversi punti di vista, riflette e negozia significati, utilizza gli errori come fonte di conoscenza.

A cosa serve

Consolidare l’identità: vivere serenamente e sentirsi sicuri in un ambiente sociale allargato, riconoscersi ed essere riconosciuti nella propria unicità, sviluppare autostima e fiducia nelle proprie capacità.
Conquistare l’autonomia: avere fiducia in sé e negli altri, imparare a controllare il proprio corpo e a fare da sé, esprimere emozioni e sentimenti, operare scelte e assumere comportamenti e atteggiamenti sempre più consapevoli.
Acquisire competenze: giocare, muoversi, curiosare, manipolare per imparare a conoscere la realtà; riflettere sulle esperienze attraverso l’esplorazione, l’osservazione, il confronto, l’ascolto, la comprensione, la rappresentazione.
Sviluppare la cittadinanza: scoprire gli altri e ii loro bisogni;nriconoscere gradualmente l’esistenza di diritti e doveri e la necessità di stabilire regole condivise; assumere atteggiamenti di rispetto nella gestione dei contrasti e di reciprocità e dialogo nella relazione con gli altri.

Come si accede

Compilando il modulo di iscrizione in segreteria.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Programma di studio

Il sé e l’altro: l’esperienza di sé, l’educazione alla convivenza, l’acquisizione di norme di comportamento e di relazione, il senso morale.
Il corpo e il movimento: l’identità, l’autonomia, la salute, la motricità.
Immagini,suoni e colori: l’espressività manipolativa, visiva, sonora, musicale, teatrale e dei media.
I discorsi e le parole: linguaggio verbale, comunicazione, cultura, espressione grafica.
La conoscenza del mondo: abilità logiche, esplorazione dellanrealtà, osservazione dei fenomeni naturali, approccio scientifico e matematico.

Orario delle classi

Orario proposto: 40 ore settimanali

Ulteriori informazioni

Istituto/Plessi Codice Scuola
INFANZIA Castelnuovo Bocca D'Adda LOAA80601V
INFANZIA Papa Giovanna Paolo II (MALEO) LOAA80602X
INFANZIA Caselle Landi LOAA806031

In ogni plesso:

  • Insegnamento facoltativo della Religione Cattolica
  • Insegnanti disostegno e assistenti alla persona per interventi individualizzati ed esperienze di integrazione
  • Incontri con esperti in collaborazione con le Amministrazioni Comunali e con le realtà del territorio

Contatti

Documenti

PTOF

Il Piano Triennale dell’Offerta Formativa