Corsa per la vita

Anno scolastico 2022/2023

Tutti i ragazzi e le ragazze delle scuole secondarie di I grado di tutte le classi hanno corso per sostenere un progetto di agricoltura rigenerativa.

dal 1 Ottobre 2022 al 30 Settembre 2023

Descrizione del progetto

Progetto di motoria, geografia e cittadinanza. Tutti i ragazzi e le ragazze delle scuole secondarie di I grado di tutte le classi hanno corso per sostenere un progetto di agricoltura rigenerativa con la ODV Radici Globali che opera in Tanzania. Ogni alunno/a aveva un passaporto solidale grazie al quale ha raccolto le proprie promesse di scommessa e, in base al numero di giri fatti potrà contribuire alla raccolta per sostenere il progetto.

Il progetto coinvolge cittadinanza in quanto uno dei temi coinvolti è una equa distribuzione delle ricchezze nel mondo. In motoria i ragazzi e le ragazze si allenano al fine di poter fare quanti più giri possibili. E’ partito ad ottobre, il Presidente dell’Associazione Stefano Lotumolo ha visitato tutte le nostre scuole e presentato le attività dell’Associazione. E’ stata poi allestita una mostra presso Villa Trecchi aperta al pubblico il 29 e 30 aprile 2023.

La corsa è stata svolta per ciascun paese nelle vie previa autorizzazione della Polizia Locale. Solo a Castelnuovo B.A. è stato utilizzato, per ragioni di sicurezza, il Campo Fiera.

Il progetto è stato organizzato da personale interno alla scuola, principalmente dai due proff. Di motoria Trespidi e Visigalli.

Obiettivi

Obiettivi del progetto sono stati: acquisire consapevolezza dei propri limiti e delle proprie capacità, sia fisiche che non. Coinvolgere le famiglie nella vita scolastica dei propri figli. Contribuire in modo fattivo ad equa ridistribuizione delle risorse nel mondo.

Sede Istituto ICCS Maleo, Scuola sec. I grado di Maleo

In collaborazione con

Il progetto è stato svolto in collaborazione con Radici Globali https://radiciglobali.org/

Partecipanti

Tutti i ragazzi e le ragazze delle scuole secondarie di I grado di tutte le classi.

Risultati

Il progetto è stato presentato alle famiglie attraverso una circolare ed i risultati sono stati esposti al consiglio di istituto. Per le scuole secondarie di I grado sono stati raccolti 4,754,4€