PROGETTI SCUOLE SECONDARIE DI I GRADO 2023 2024

Anno scolastico 2023/2024

Scheda riassuntiva dei progetti delle scuole secondarie di Igrado per l'anno scolastico 23-24. Per visionare i dettagli scaricare l'allegato.

dal 1 Settembre 2023 al 31 Agosto 2024

Obiettivi

Preparare gli alunni allo studio e all'apprendimento della lingua e della cultura latina.

Promozione dell'attività fisica per il benessere dell'individuo.

Rendere i ragazzi consapevoli che essere d'aiuto, fornendo anche supporto e consiglio, ci permette di diventare cittadini responsabili, parte attiva all'interno di una comunità, dove ognuno è chiamato a "fare la sua parte", soprattutto in momenti di emergenza, nei quali è necessario prendere decisioni immediate e responsabili.

Sensibilizzare gli allievi verso realtà solidali.

Conoscenza di sè e del proprio funzionamento per una scelta ragionata e obiettiva della Scuola Secondaria di 2^ grado.

Permettere agli alunni di ogni ordine di scuola un passaggio sereno al grado successivo; permettere ai docenti di conoscere gli alunni l'anno precedente il loro arrivo; dialogo tra i diversi ordini di scuola su metodologie e obiettivi da raggiungere.

Migliorare l'integrazione, la socializzazione, la disponibilità alla collaborazione e aumentare l'autostima.

Saper inventare e produrre messaggi visivi con l’uso di tecniche e materiali diversi.

Responsabilizzare i ragazzi e le ragazze a scelte e comportamenti consapevoli.

Corso di potenziamento delle competenze logico matematiche in preparazione alla prova d’esame di fine ciclo.

Promuovere la lettura.

Migliorare l'integrazione, la socializzazione, la collaborazione tra pari, aumentare il processo di autostima.

Conoscere l'opera lirica; sviluppo abilità vocali; conoscere il mondo del teatro.

Potenziamento delle abilità vocali/strumentali promozione delle competenze trasversali.

Giornata contro la violenza sulle donne - sensibilizzazione.

Ricreare l'ambiente di una redazione giornalistica; partecipazione e collaborazione attiva alla stesura di articoli e approfondimenti; rispetto delle
scadenze; capacità di lavorare in team, rispettando delle direttive; incentivo alla produzione scritta, con progettazione e approfndimento di argomenti e
contenuti.

Importanza della sicurezza dell'ambiente e degli eventi calamitosi; pericoli derivanti dalla navigazione in rete; primo soccorso e tecniche rianimatorie; salvaguardia dell'ambiente.

Supporto in tre materie (italiano, matematica e inglese) da parte di tutor volontari provenienti dalle università del territorio lombardo.

Raggiungimento del galleggiamento e perfezionamento degli stili natatori.

Introduzione al gioco del tennis.

Conoscenza della realtà locale; sviluppo del legame tra territorio e abitanti; primi contatti con professioni meno conosciute (curricolo orientamento).

Favorire l'interazione tra scuola e territorio, in momenti di particolare rilevanza (festività e/o giornate nazionali).

Sensibilizzazione legalità - conoscenza associazione "Libera".

Scuola primaria e sec. I grado Castenuovo Bocca d'Adda piazza Garibaldi

Piazza Garibaldi, 1 - 26843 - Castelnuovo Bocca D'Adda